Storie di donne

In questa sezione alcune partecipanti alle iniziative di Padovaiuta raccontano la loro esperienza di "donne in rinascita". Attraverso le loro storie, scopriremo come hanno superato momenti difficili  a livello personale e lavorativo e come sono riuscite a fare leva sui loro talenti e sulle loro risorse interiori per ritornare ad apprezzare se stesse e la loro vita.

Libellula

 

Vola Libellula, libera vola

sopra al tuo mondo acquitrinoso

nel quale sei nata e cresciuta

 

Librati sicura nell'aria che è pura

incantaci oggi

con la tua leggiadria

 

In essa sta la tua forza,

bellezza e armonia

di un vivere puro

 

Vola Libellula, libera vola

a darci fiducia

nel nostro domani e domani ancora

 

 

 

 

IL CORAGGIO DELLA DONNA

In un momento difficile

Ho imparato a destreggiarmi

Emergerà dentro di me la forza

Per affrontare le mie paure

Comprendevo sempre di più il mio valore

Dalle difficoltà ho scoperto i miei talenti

E anche il coraggio di dire ‘basta’

Ad un passato che mi imprigionava

Così ricominciavo a ‘sorridere’ e le catene che mi avvolgevano

Si spezzavano.

Ho iniziato a rispettarmi e a farmi valere

Passando attraverso una profonda

Analisi di me stessa.

Oggi mi sento ‘leggera’ e con nuove ali

La vita mi sorride, come io sorrido alla vita.

Coraggio donne si può rinascere

 

Come i fiori a primavera

 

KRYSTYNA KUBACZEWSKA

Capita a tutti di perdersi. Di sentirsi in mezzo al bosco, buio e fitto, e non sapere cosa fare. Soli , impotenti e spaventati. E' capitato anche a me, ma come si vede sono ancora qui, fuori dal bosco, a dimostrare che si può uscire.
Ci si perde per svariati motivi: un amore finito, un figlio non programmato, una malattia, alcuni problemi di lavoro. A me sono successe tutte queste, e anche di più. E quel "più" da solo vale quanto tutto il resto messo insieme. 
Da 25 anni vivo con mia figlia diversamente abile. Questo mi obbliga a confrontarmi, quotidianamente, con una serie di problematiche di diverso genere: dall'economico al sociale, dal medico all'educativo. Tutti i santi giorni da quasi 26 anni.
Dopo tante esperienze, ho trovato il modo di rimanere a galla; paragono la mia vita al gioco di carte. Ma con una particolarità: appena imparo bene un gioco (cioè,come affrontare un determinato problema), non solo si cambia il mazzo, ma si inizia un gioco mai giocato prima. All'inizio è sempre difficile, ma più si va in avanti, più le cose sono facili. Alla decima partita, non sono così spaventata come alla seconda. Questo mi permette di vivere meglio, di concentrarmi sulla partita (che in questo caso è la vita quotidiana), e non sulla paura del cambiamento. La paura di perdermi davanti alle cose nuove. Bisogna prendere coscienza che la nostra paura, ma anche la nostra forza, si trova dentro di noi. Che solo dopo aver superato una difficoltà, potremmo vedere che non era affatto "insuperabile". E' questa capacità di ricominciare, cadere e rialzarsi, che ci rende ogni giorno più consapevoli e forti. La resilienza, capacità di resistere agli urti, è il nostro punto di forza. Perché, come diceva Nietzche: "Ciò che non mi distrugge, mi rende più forte." 

 

KRYSTYNA KUBACZEWSKA



ROSANNA CUCCOVILLO

Iscritta a "RISVEGLIA IL TALENTO CHE C'E' IN TE" seconda edizione, la sua testimonianza.

Dopo una lunga pausa dal lavoro ho partecipato la percorso "Risveglia il talento che c'è in te" che mi ha dato il coraggio di intraprendere un corso di formazione specifica con FOREMA per la riqualificazione professionale che mi ha permesso di raggiungere una maggiore sicurezza personale per entrare nel mondo del lavoro.



Chiara Ulian

Ricominciare a 40 anni...

All’eta di 38 anni, la multinazionale per cui lavoravo  decide di aprire la mobilità, quindi di ridurre il personale…i volontari avrebbero avuto un’ ottima buona uscita..dopo vari ripensamenti decido di firmare e di accettare la somma che all’epoca mi sembrava alta… solo che il tempo passa velocemente ,  e tutti ti dicono :”ormai a 40 anni cosa vuoi fare? E’ pieno di ventenni !”

Si ma i ventenni non hanno l’esperienza che ho io!! Servirà pure a qualcosa avere 40 anni !?

e qui viene il bello !  Ho cominciato a fare vari colloqui per posizioni a tempo determinato..quattro assunzioni annuali…e poi mi ritrovavo punto e capo..Mentre lavoravo però pensavo che dovevo assolutamente cambiare la mia vita in qualche modo ma non avevo tanto tempo perchè oltre al lavoro ufficiale avevo ( e per fortuna ho ) 3 figli e un marito!

Ho sempre creduto molto in me stessa e proprio per questo motivo ho deciso che avrei potuto  spendere le mie energie per fare qualcosa di mio!

La mia passione e una serie di coincidenze, mi hanno portato a fare ciò che faccio adesso con grande passione..organizzo tour enogastronomici !

Ho preso il patentino come accompagnatore turistico e Sommelier e accompagno i clienti in giro per il Veneto!

Niente è impossibile, credete in voi stesse ..una possibilità c’è sempre per tutti.

Un abbraccio a tutte

Chiara